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bullet mirrors 11 Nov : 13:02
Buona giornata a tutti
bullet mirrors 11 Nov : 13:01
Ciao, glgt, ben rivisto. Come stai?
bullet glgt 11 Nov : 10:39
bullet mirrors 06 Nov : 17:34
Mi sembrava di essere venuto molto più tempo addietro. Ciao, evuloniani
bullet mirrors 04 Nov : 17:02
Davvero? E dove siete? Non si vede più neanche shona
bullet civetta 03 Nov : 10:31

ci siamo sempre tutti
bullet mirrors 22 Oct : 17:13
Ciao, evulon
bullet mirrors 16 Oct : 18:44
Caro papà Lamberto, ci manchi.
Ciao evulon e evuloniani (almeno quelli rimasti)
bullet mirrors 13 Oct : 18:29
Ciao, papà. Ciao evulon
bullet mirrors 07 Oct : 17:19
Grazie
bullet patsol 06 Oct : 17:54
ho intuito adesso, condoglianze
bullet patsol 06 Oct : 17:44
mi spiace Giorgio...
bullet mirrors 06 Oct : 17:29
Ciao, caro papà, arrivederci, almeno spero.
bullet patsol 05 Oct : 10:04
un salutino a tutti
bullet Ewaan 26 Sep : 12:07
Bè, meglio tardi che mai..
bullet mirrors 25 Sep : 17:08
Come questa poi!? E' tanto che non ti si vede, perbacco.
bullet mirrors 25 Sep : 17:08
Bravo Ivan, molto divertente!
bullet Ewaan 24 Sep : 18:06
LINK
bullet Shona 19 Sep : 14:18
questa poi!
bullet mirrors 18 Sep : 18:05
Ehi, ragazze e ragazzi, ci sono!
bullet mirrors 17 Sep : 18:14
Shgona, shona, dove sei?
bullet mirrors 16 Sep : 17:19
Ciao, evulon. Ma se la mia esistenza non è che un accidente, quella degli accidenti cos'è?
bullet mirrors 13 Sep : 16:47
Beh, oggi posso dire: buon sabato
bullet civetta 11 Sep : 16:39
bullet mirrors 11 Sep : 16:10
Ciao, ragazzi di evulon e non...
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Umanità
Umanità , pagina 1
Da "Claudio"
Maurizio Thursday 21 September 2006


I frutti avvelenati della parola «umanità»
Si è concluso il festival di filosofia dislocato tra Modena, Carpi e Sassuolo dedicato al tema «Umanità». Interventi e lezioni magistrali all'ombra delle «tragiche e pericolose parole» di papa Benedetto XVI sull'islam Roberto Ciccarelli Nei giorni in cui divampano nel mondo musulmano le reazioni contro le tragiche e pericolose parole (la definizione è del New York Times) di Benedetto XVI, il festival della filosofia di Modena dedicato al tema della «umanità» ha messo a disposizione degli antivirus contro il circuito moltiplicatore di fobie identitarie che avevamo conosciuto solo sei mesi fa con le vignette sataniche.
È dall'idea di una Verità razionale desunta dall'esistenza di un Dio certo e assoluto che la filosofia che ha a cuore la distinzione (ma anche il dialogo) con la teologia (cristiana) ha da tempo preso le distanze.
A essere in gioco è l'autonomia del pensiero critico che relativizza le pretese teologiche della ragione, contro quelle teologie politiche che invitano a credere nelle verità assolute della fede e sanzionano chi non vi si adegua. Nella sua lezione magistrale di sabato a Carpi, Roberta
de Monticelli ha tessuto un elogio della perplessità. Immaginando un dialogo tra un perplesso e Dio, l'autrice di Esercizi di pensiero per apprendisti filosofi (Bollati Boringhieri, 2006) sostiene che «Dio è il massimo valore solo se il suo essere è compatibile con la nostra natura e la nostra storia».
Natura che non è il frutto di una creazione divina, né di valori che diventano principi morali incontrovertibili. Per de Monticelli, la verità della fede non può che essere «possibile», e non
assoluta, radicata nella contingenza della «condizione umana» e non in quel logos che indica la diritta via dell'eternità quando ci si sente persi nelle ristrettezze del presente.
La confusione tra filosofia e teologia, tra una verità di fede e una verità razionale, produce fobie identitarie con deriva religiosa incorporata. Chi vuole avventurarsi sulle strade allucinate di un conflitto tra fedi e tra culture dovrebbe prima considerare che quel logos non ha preso la residenza nella città celeste, ma nell'esperienza, nel corpo e nella familiarità con i pensieri della vita quotidiana. A sostenerlo è Luisa Muraro che, sabato a Sassuolo, ha specificato che «una ragione nella quale non risuonano le emozioni della condizione umana è orba e il suo valore è minato». Per Muraro, ciò che rende «umani» donne euomini è «la pratica relazionale che si dà nel contatto con le esigenze della vita, nella consapevolezza della dipendenza e della gratitudine che ci lega agli altri». Chi desidera fare qualcosa di buono e dire qualcosa di vero non può dunque limitarsi ad ascoltare il cielo in cui suonano le
campane del logos divino. Rischiando così di cadere nel pozzo, come il filosofo deriso dalla servetta di Tracia, tutto preso dalle idee che non gli fanno vedere ciò che di buono e di vero lo circonda.


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Mettete addosso una curiosità...non tant

H.Rouge on 14 Aug : 16:56
io sì invece...


mirrors on 05 Aug : 13:12
Shona wrote: ...ma questa è una poesia!

Shona on 31 Jul : 18:47
ma questa è una poesia!

mirrors on 23 Jul : 17:24
Oh!

Mia magica malinc

civetta on 27 May : 23:57


mirrors on 27 May : 16:43
meno male. Anche perché ora devo mantene

civetta on 19 May : 20:03
Complimento..ovvio!



mirrors on 19 May : 17:55
Alta, silente e docile gazzella


mirrors on 19 May : 17:32
Devo prenderlo come un complimento o com

civetta on 17 May : 15:16
La strada per il Paradiso è lastricata d
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